I reflui dell’industria chimica presentano caratteristiche fortemente variabili a seconda del processo e del sito produttivo. Si passa da acque praticamente pulite (di raffreddamento) fino a reflui fortemente tossici.
A questo settore appartengono le aziende del petrolchimico, le aziende di produzione vernici, le aziende produttrici di farmaci, fitofarmaci e cosmetici, le aziende di produzione colle, additivi, coloranti, carta e detersivi.
Le maggiore incidenza dei costi di depurazione è mediamente rappresentata dai costi energetici e dallo smaltimento dei fanghi. SIA mette a disposizione dei propri clienti decenni di esperienza nel settore, allo scopo di ottimizzare tali costi.
In questo modo, oltre al rispetto delle normative vigenti, l’Azienda che installa il depuratore ha anche un vantaggio economico, correlato all’ottimizzazione dei consumi elettrici e idrici, e un importante ritorno di immagine per l’attenzione all’Ambiente, con una gestione ecosostenibile delle proprie attività.
Negli ultimi anni, infatti, grazie all’attività di ricerca e sviluppo sono stati messi a punto sistemi di depurazione in grado di restituire:
- Acqua depurata
- pH stabile
- Acqua priva di Solidi Sospesi
- Salinità inalterata